Nell’ambito delle attività organizzate in occasione della terza edizione della CIIE a Shanghai, il 6 novembre il direttore di ITA Shanghai Massimiliano Tremiterra ha partecipato a un importante evento in diretta streaming organizzato da China Media Group (la principale società media cinese, che comprende CCTV, CNR e CRI).

L’esperienza si è rivelata particolarmente positiva. Negli ultimi mesi le vendite di prodotti tramite il modello del live streaming hanno registrato una crescita esponenziale sul mercato cinese, permettendo ai brand di ottenere visibilità su diversi canali di marketing simultaneamente.

L’evento, organizzato con il supporto di tutte le istituzioni italiane in Cina (Ambasciata d’Italia, Italian Trade Agency e Camera di Commercio Italiana in Cina) e battezzato “Ecco Italia”, è stato presentato da due delle più famose celebrity dei canali digitali cinesi: Kang Hui di China Media Group e Austin Li, il Key Opinion Leader n.1 in Cina. Inoltre è stato aperto da un discorso pre-registrato dell’Ambasciatore d’Italia in Cina, Luca Ferrari.

I prodotti italiani che sono stati presentati durante la diretta sono stati selezionati tra quelli presenti sul padiglione Hello ITA sulla piattaforma Tmall di Alibaba. Sono stati coinvolti 13 marchi in totale (tra i quali Barilla, De Longhi, Acqua Panna, Rilastil, Moschino e Marvis) che hanno registrato risultati di vendita eccezionali. Nel giro di poche ore, infatti, sono state effettuate vendite per un valore totale di oltre 4 milioni e mezzo di euro!