Con la visita del Presidente Cinese Xi Jinping nel Bel Paese lo scorso marzo, Italia e Cina hanno confermato la congiunta volontà di intenti di rafforzare la relazione bilaterale e la cosiddetta “comprehensive strategic partnership”.

Non solo, il 25 marzo 2019 è anche stato annunciato ufficialmente che l’Italia parteciperà alla seconda edizione della CIIE, ovvero la China International Import Expo 2019, come Paese ospite onorario

La fiera si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre 2019, presso il centro espositivo National Exhibition And Convention Center. Questa è dedicata esclusivamente all’importazione di prodotti e servizi dal resto del mondo verso la Cina, con il duplice obiettivo di offrire opportunità di business per le imprese importatrici e di rafforzare la cooperazione.

L’iniziativa, promossa dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dalla Municipalità di Shanghai, è un’occasione efficace – come si è visto nella precedente edizione 2018 – per le imprese italiane di mettere in mostra le qualità dei prodotti e servizi del Made in Italy

La possibilità di esposizione per le aziende italiane si estende per 6,900 metri quadrati e tocca più settori.
Per quanto riguarda gli spazi fisici, le realtà commerciali italiane possono scegliere tra stand individuali o partecipazione collettiva.
Relativamente ai settori, saranno previsti dei padiglioni con forte caratterizzazione del Made in Italy:

PRODOTTI
– Quality life (prodotti di lusso per il fashion, l’arredo e la gioielleria)
– Sci-tech Life
– Automobile
– High End Intelligent equipment
– Prodotti Food & agricultural
– Medical 
equipment, prodotti healthcare

SERVIZI
– Turismo
– Servizi finanziari
– Educazione e Cultura
– Logistica