Siamo alle porte del secondo China International Import Export di Shanghai e, come lo scorso anno, le occasioni per le aziende italiane non mancheranno. 

Il 6 ottobre tra i padiglioni del CIIE si svolge la terza edizione del “Zhejiang – Europe Digital Economy & High-tech Industry Matchmaking Conference”. L’incontro organizzato dal People’s Government della provincia dello Zhejiang ha lo scopo di favorire la nascita di partnership strategiche tra le aziende della nota provincia cinese e quelle italiane del settore high-tech.

Lo Zhejiang è noto a livello internazionale per essere una tra le aree più prospere della Cina. Diventata sede di investimenti esteri già a partire dal 1984, durante il periodo di riforme e apertura lanciato dal Governo in quegli anni, oggi si afferma come una delle regioni più dinamiche della Cina. Nel 2018 il suo PIL ha raggiunto 5,6 trilioni di RMB, posizionandosi al quarto posto tra le province più sviluppate del Paese.

Lo scorso anno, in accordo con la politica del Made in China 2025 e dell’Internet Plus, la provincia dello Zhejiang si è posta l’obiettivo di raggiungere nuovi stadi di sviluppo a fronte di un processo di trasformazione digitale. In particolare, sono stati costituiti 222 parchi industriali per piccole e medie imprese ed è stato istituito un fondo di investimento di 10 miliardi di RMB per le imprese digitali. Oltre a queste due manovre, la provincia ha anche implementato un piano speciale volto ad incrementare l’import. Entro il 2022, infatti, sono state stimate importazioni per un valore di 150 miliardi, che porteranno l’economia della provincia cinese a crescere ulteriormente. Per questo motivo lo sviluppo dello Zhejiang sta puntando e continuerà a puntare sulle partnership commerciali internazionali, in particolare su quelle con l’Europa. 

La partecipazione al “Zhejiang – Europe Digital Economy & High-tech Industry Matchmaking Conference” rappresenta dunque un’occasione unica per le nostre aziende per scoprire nuove opportunità di business nella Terra di Mezzo e per valutare concrete relazioni commerciali con le aziende locali dell’high-tech.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma i posti sono limitati e riservati. Per iscriversi è necessario inviare una email a shanghai@ice.it, mettendo in copia il referente del progetto Enrico Iaria (e.iaria.collab@ice.it) e specificando in oggetto “Zhejiang – Europe Digital Economy Conference, CIIE 2019”.

 

AGENDA:

14:30 – 14:50 Opening Ceremony

14:50 – 16:35 Strategy Communication

16:35 – 18:00 Company Matchmakings

19:00 – 21:00 Roundtable Discussions